Relazione incontro con il Municipio 5 – 19 Maggio 2022

Relazione incontro con il Municipio 5 – 19 Maggio 2022

Giovedì 19 maggio scorso, in Municipio 5,  si è svolto un incontro sul centro sportivo Carraro convocato dal Presidente Natale Carapellese, con la presenza di Elisabetta Genovese, Assessore allo Sport del Municipio 5, e dei rappresentanti di “Ritorno al Carraro”, i quali erano Luciano Bagoli, Bruno Contardi, Bruno Orecchio e Nino Titone.

L’incontro è stato costruttivo e sono state analizzate diverse problematiche. I punti salienti di quanto comunicato dal Presidente sono i seguenti.

  1. Come amministratori municipali stanno lavorando per l’apertura del Carraro. In merito ai tempi, tenuto conto che si dovranno effettuare anche i collaudi, si pensa che l’apertura potrà essere verso fine anno-inizio anno prossimo.
  2. Ovviamente l’obiettivo è di far rientrare le società sportive negli spazi che saranno utilizzabili.
  3. Il Presidente ha dichiarato che dovranno essere salvaguardate le società che hanno sempre lavorato nel Carraro.
  4. Per quanto riguarda la gestione, pensa che ci possa essere una “gestione ponte” fino a quando il Carraro non sarà riqualificato completamente e potrà essere messo a bando.
  5. Elisabetta Genovese afferma che il Carraro dovrà essere il fulcro delle attività in Zona. A tal fine anche la festa dello sport in futuro potrà essere effettuata nel centro sportivo di Gratosoglio.

I presenti di “Ritorno al Carraro” hanno comunicato in merito a:

  • stato dei lavori: in grave ritardo generale, campi di calcio e pista di atletica fermi da due mesi, assenti fotovoltaico e coperture delle tribune; 
  • assenza di manutenzione generale alle parti non interessate ai lavori e conseguente degrado;
  • Inoltre hanno ricordato diversi errori progettuali che necessiterebbero di verifiche o modifiche.
  • E’ stato posto all’attenzione che per un lungo tempo (forse più di tre anni) ci sarà l’assenza di una struttura importante come il palazzetto.
  • Nell’ipotesi di un revisione dell’organizzazione degli spazi, coerente con le esigenze della zona e delle realtà associative, propongono di creare una struttura leggera che possa ospitare pallacanestro e pallavolo.

I rappresentanti delle società sportive convengono sulla “gestione ponte”, con la quale le società saranno disponibili a collaborare. 
Hanno esposto le ragioni oggettive per cui le società sportive hanno una valenza sociale che le attività di corsi sportivi non possono avere. Questo ruolo sociale è stato svolto in modo particolarmente accentuato dalle società qui operanti.
“Ritorno al Carraro” invierà al Presidente e all’Assessore allo Sport del Municipio 5 una relazione sintetica con note sulla situazione e proposte.

L’Assessore Genovese e il Presidente Carapellese propongono di effettuare un successivo incontro nel quale si entrerà nel merito delle questioni aperte e si potrà discutere di come intervenire.
Carapellese, Genovese e i rappresentanti delle società convengono in merito alla necessità di effettuare un sopralluogo in tempi brevi.