Giovedì 19 maggio scorso, in Municipio 5, si è svolto un incontro sul centro sportivo Carraro convocato dal Presidente Natale Carapellese, con la presenza di Elisabetta Genovese, Assessore allo Sport del Municipio 5, e dei rappresentanti di “Ritorno al Carraro”, i quali erano Luciano Bagoli, Bruno Contardi, Bruno Orecchio e Nino Titone.
L’incontro è stato costruttivo e sono state analizzate diverse problematiche. I punti salienti di quanto comunicato dal Presidente sono i seguenti.
- Come amministratori municipali stanno lavorando per l’apertura del Carraro. In merito ai tempi, tenuto conto che si dovranno effettuare anche i collaudi, si pensa che l’apertura potrà essere verso fine anno-inizio anno prossimo.
- Ovviamente l’obiettivo è di far rientrare le società sportive negli spazi che saranno utilizzabili.
- Il Presidente ha dichiarato che dovranno essere salvaguardate le società che hanno sempre lavorato nel Carraro.
- Per quanto riguarda la gestione, pensa che ci possa essere una “gestione ponte” fino a quando il Carraro non sarà riqualificato completamente e potrà essere messo a bando.
- Elisabetta Genovese afferma che il Carraro dovrà essere il fulcro delle attività in Zona. A tal fine anche la festa dello sport in futuro potrà essere effettuata nel centro sportivo di Gratosoglio.
I presenti di “Ritorno al Carraro” hanno comunicato in merito a:
- stato dei lavori: in grave ritardo generale, campi di calcio e pista di atletica fermi da due mesi, assenti fotovoltaico e coperture delle tribune;
- assenza di manutenzione generale alle parti non interessate ai lavori e conseguente degrado;
- Inoltre hanno ricordato diversi errori progettuali che necessiterebbero di verifiche o modifiche.
- E’ stato posto all’attenzione che per un lungo tempo (forse più di tre anni) ci sarà l’assenza di una struttura importante come il palazzetto.
- Nell’ipotesi di un revisione dell’organizzazione degli spazi, coerente con le esigenze della zona e delle realtà associative, propongono di creare una struttura leggera che possa ospitare pallacanestro e pallavolo.
I rappresentanti delle società sportive convengono sulla “gestione ponte”, con la quale le società saranno disponibili a collaborare.
Hanno esposto le ragioni oggettive per cui le società sportive hanno una valenza sociale che le attività di corsi sportivi non possono avere. Questo ruolo sociale è stato svolto in modo particolarmente accentuato dalle società qui operanti.
“Ritorno al Carraro” invierà al Presidente e all’Assessore allo Sport del Municipio 5 una relazione sintetica con note sulla situazione e proposte.
L’Assessore Genovese e il Presidente Carapellese propongono di effettuare un successivo incontro nel quale si entrerà nel merito delle questioni aperte e si potrà discutere di come intervenire.
Carapellese, Genovese e i rappresentanti delle società convengono in merito alla necessità di effettuare un sopralluogo in tempi brevi.