Carraro Ottobre 2023 – proposte per una effettiva ripresa delle attività sportive

Carraro Ottobre 2023 – proposte per una effettiva ripresa delle attività sportive

Con la determina comunale datata 12 settembre 2023, il Comune di Milano ha consegnato il centro sportivo Carraro alla Spa comunale Milanosport.
Compito di Milanosport dovrebbe essere di gestire il Carraro fino a che non sarà trovato un gestore privato. Nel frattempo Milanosport sta facendo una valutazione della reale situazione del centro sportivo e ha messo una persona che di giorno ha il compito di svolgere sorveglianza e piccoli lavori.
Lo scorso 6 ottobre l’Assessore allo sport ha inviato una comunicazione ad alcune società della zona, che abbiamo trasmesso a tutte quelle del Carraro, nella quale è scritto:

COMUNICAZIONE SULLO STATO DEL CENTRO SPORTIVO CARRARO,
CONSEGNATO ALLA GESTIONE DI MILANOSPORT CON DETERMINA DEL 12
SETTEMBRE 2023, E PROPOSTE PER UNA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE
Con la determina comunale datata 12 settembre 2023, il Comune di Milano ha consegnato il centro sportivo Carraro alla Spa comunale Milanosport.
Compito di Milanosport dovrebbe essere di gestire il Carraro fino a che non sarà trovato un gestore privato. Nel frattempo Milanosport sta facendo una valutazione della reale situazione del centro sportivo e ha messo una persona che di giorno ha il compito di svolgere sorveglianza e piccoli lavori.
Lo scorso 6 ottobre l’Assessore allo sport ha inviato una comunicazione ad alcune società della zona, che abbiamo trasmesso a tutte quelle del Carraro, nella quale è scritto:
Gentilissimi,
è con grande piacere che possiamo finalmente comunicare la riapertura, nelle prossime settimane, del Centro Sportivo Carraro, che per la stagione sportiva 2023-2024 sarà gestito da Milanosport.
Saranno disponibili i seguenti spazi:

  • Campo da calcio a 11 in erba sintetica, illuminato e scoperto
  • Pista di atletica a 6 corsie.
  • Due spazi all’interno della palazzinaSono

consapevole che, essendo da poco iniziata la stagione sportiva, il periodo non sia ottimale per programmare nuove attività, ma credo fermamente che sia fondamentale almeno provare a dare nuova vita al centro sportivo Carraro, di cruciale importanza per il Gratosoglio.
Milanosport è disponibile per accogliere le vostre richieste e definire il palinsesto delle attività al seguente indirizzo email:
Tutti insieme per il Carraro!
Un caro saluto,
Martina Riva

Ma con quale situazione delle strutture sportive dovrebbe riaprire il Carraro? Ne abbiamo parlato anche con dirigenti e collaboratori di Milanosport con i quali concordiamo sul seguente quadro:

  • Il campo di calcio in erba è da rifare;
  • La pista di atletica è da rifare almeno per ampi tratti nei quali vi cresce l’erba; è da rifare anche il salto in lungo e va cambiata la sabbia della buca di atterraggio del salto. Il salto in lungo, inoltre, è a un livello più basso del campo di calcio da cui, in caso di forti piogge, raccoglie l’acqua con argilla e sementi dell’erba.
  • I tennis all’aperto sono degradati, si sono create delle fratture sul pavimento nelle quali
  • vi crescono degli alberi, e non è stata rimessa la recinzione che c’era. Potrebbero essere recuperati in breve tempo.
  • I Tennis coperti nel capannone Est potrebbero essere resi attivi in breve tempo, ma
  • necessitano di alcuni interventi, come l’impermeabilizzazione del tetto con delle guaine,
  • la riattivazione delle caldaie, la pulizia dei due campi ivi collocati.
  • Il capannone che ospitava calcetto e sport da combattimento e autodifesa è in forte degrado;
  • I campi di calcetto hanno le recinzioni degradate, con alberi, e in parte cadute.

Di fatto gli spazi effettivamente utilizzabili sono il campo sintetico, a 11 e 7, gli spazi di
“spazio fitness”.
Se lo stato della pista di atletica e del campo in erba sono dovuti a errori della ditta che ha fatto i lavori, per cui il Comune dovrebbe esigere che vengano rifatti, il degrado dei campi da tennis e del calcetto è dovuto all’assenza delle necessarie manutenzioni durante il periodo di chiusura del centro sportivo, che erano di competenza del gestore fino al 25 gennaio 2021 e del Comune di Milano. E’ al Comune che compete di recuperare quelle strutture che si sono degradate nel tempo quando il centro sportivo era sotto la sua responsabilità, arrecando anche danno alle associazioni.
Poiché vogliamo che lo slogan “tutti uniti per il Carraro!” divenga realtà, è necessario che il Comune agisca tempestivamente con un intervento di manutenzione delle strutture degradate affinché il Carraro, che come scrive l’Assessore è di cruciale importanza per Gratosoglio (e non solo), possa riprendere in larga parte ad essere un bene per tutti i cittadini.

Per compiere questo passaggio, oltre agli interventi di cui sopra, alle società devono essere fornite comunicazioni certe in merito a:


1 – tempi, mezzi e metodi, costi

  • Occorre una data il più possibile reale in merito a quando si potrà effettivamente operare nelle strutture disponibili;
  • Considerata la situazione, occorre sapere quali tariffe saranno proposte e che durata avranno le convenzioni;
  • Occorre dare alle società delle garanzie che possano svolgere un’attività continuativa negli anni, anche nel caso si un cambio di gestione;
  • Dovranno essere comunicati i servizi accessori disponibili (spogliatoi, docce riscaldate, tribune),
  • Quale sarà la disponibilità di attrezzature sportive, considerato che c’erano tutte ma poi sono state portate altrove o sono state distrutte o deteriorate dall’incendio del palazzetto?
  • Occorre sapere la possibilità di far accedere il pubblico (ad esempio i genitori).
    A seguito della mail dell’Assessore quali specificazioni devono essere fornite dalle società nella loro manifestazione d’interesse?

2- Gli altri spazi del Carraro che necessitano di sistemazioni

  • E’ necessaria la riapertura di tutti gli altri spazi e campi da gioco in tempi brevi (tennis, calcetto, sport da combattimento e autodifesa, ecc.);
  • Si vorrebbe sapere esiste un piano per gli interventi?
  • Le associazioni disponibili possono costituirsi interlocutrici nella programmazione degli interventi

3 – Palazzetto

Per quanto riguarda il Palazzetto, è stato dato a MM l’incarico per il rifacimento con 4 milioni a disposizione. Il 12 dicembre 2022 MM ha pubblicato l’avviso di avvio procedura negoziata per l’affidamento di interventi di manutenzione straordinaria del palazzetto nell’ambito del centro sportivo Carraro – via dei Missaglia n. 146, nel comune di Milano – cig: 9547185a4a – cup: b42h22003230006.
I lavori devono cominciare e forse del Palazzetto se ne parlerà nel 2026.

Si pongono quindi alcune domande:

  • detto che da parte di MM Spa è stata avviata la procedura per l’affidamento della
    manutenzione straordinaria, a quale punto è la pratica?
  • Chi può fornire per tempo alla cittadinanza lo stato dei lavori?
  • Quale tempistica realisticamente possiamo aspettarci? (dal bando si evince una durata di due anni che possono diventare tre…).
    Allo scopo di fornire il massimo contributo per il recupero completo del Carraro, ritorniamo a proporre un tavolo permanente per il Carraro, che oltre ad accogliere proposte e osservazioni delle società, aggiorni con opportuna frequenza i rappresentanti delle associazioni sportive e i cittadini.
    Le società sportive, che hanno sempre proposto la propria collaborazione all’Ente locale, come più volte affermato sono disponibili a collaborare con Milanosport per la migliore gestione possibile del centro sportivo.
    Auspichiamo che il Comune sappia cogliere lo spirito e la volontà di collaborazione delle associazioni fornendo le risposte atte alla ripresa delle attività in tempi brevi anche nelle strutture ancora degradate, e che si giunga a breve alla costituzione del Tavolo per il Carraro.